Anche quest’anno: BANDIERA BLU

timthumb-phpAnche quest’anno viene assegnata la Bandiera Blu alle spiagge su cui il nostro hotel si affaccia. Simbolo di qualità delle acque e dei servizi ambientali e di accoglienza offerti, la Bandiera Blu è un riconoscimento alle migliori spiagge d’Europa.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale.

Il riconoscimento viene assegnato ogni anno a spiagge in più di trenta paesi del mondo in Europa, Sudafrica, Nuova Zelanda, Canada e nei Caraibi secondo i criteri scelti dalla FEE.

Non meno importanti sono gli altri criteri che riguardano la qualità delle acque, una corretta gestione ambientale (con l’istituzione di un Comitato di Gestione della Spiaggia) che deve far rispettare regolamenti e divieti, e in ultima, i servizi e la sicurezza, con un numero adeguato di personale di salvataggio e la predisposizione di piani di emergenza in caso di inquinamento o rischi per la sicurezza ambientale.

Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

Sito internazionale del Blue Flag Programme, Blue Flag Programme: www.blueflag.org
Sito italiano del Programma Bandiera Blu, Programma Bandiera Blu: www.bandierablu.org

Lascia un commento